1. Skip to Menu
  2. Skip to Content
  3. Skip to Footer

“Tour quattromori” a Quartu: per conoscere lo stemma simbolo dei Sardi

Condividi

Ha fatto tappa anche a Quartu la seconda edizione del “Tour quattromori 2014”, la mostra itinerante il cui scopo è promuovere il patrimonio culturale rappresentato dal simbolo e dalla storia dello stemma dei Quattro Mori.

L'iniziativa, che ha il patrocinio della Regione Sardegna ed è rivolta agli studenti di elementari e medie, ha visto l'arrivo nella scuola di via Fieramosca di un bus granturismo all'interno del quale gli scolari delle classi prime e seconde hanno assistito a una divertente lezione sulla storia e l'evoluzione dello stemma, dalle sue leggendarie origini medievali, passando per Emilio Lussu (che lo scelse come simbolo del Partito Sardo d'Azione), fino alla sua trasformazione in simbolo della Regione Sardegna nonché icona stessa dell'identità sarda.

«La bandiera dei Quattro Mori è un simbolo della nostra storia, della nostra cultura, della nostra lingua e delle nostre tradizioni: rappresenta, insomma, il nostro mondo» commenta l'assessore alla Pubblica istruzione e Lingua sarda Guido Sarritzu, intervenuto all'incontro con gli studenti.

«Essere sardi - spiega Sarritzu - è qualcosa di più che essere nati o abitare in Sardegna. Significa riconoscersi in una particolarissima identità e in un complesso di vicende storiche e di tradizioni che si rispecchiano nello stemma dei Quattro Mori.

Salutiamo quindi con grande favore questa iniziativa che ne promuove la conoscenza anche tra i più giovani e che, dopo Quartu, toccherà molti altri Comuni delle province di Cagliari, Carbonia-Iglesias, Oristano, Sassari e Nuoro»

Condividi

Chirca in psdaz.net