1. Skip to Menu
  2. Skip to Content
  3. Skip to Footer

Sezioni e Nuclei

 

 

La sezione è l’unità di base dell’organizzazione ed ha il compito di elaborare e organizzare nella comunità le iniziative sociali e culturali per l’attuazione della linea politica del Partito. Definisce inoltre le liste elettorali comunali e concorre alla definizione della politica generale del Partito.

 

Nei centri con popolazione superiore ai 15 mila abitanti possono essere costituite più sezioni in ragione di una migliore organizzazione territoriale cittadina.

 

Le Sezioni presenti in un comune creano un coordinamento che delibera nelle materie di comune competenza. Detto coordinamento è composto da una quota paritetica nominata da ciascuna Sezione e dalla restante parte eletta in ragione proporzionale da una assemblea generale di tutti gli iscritti del Comune.

Il Coordinamento Comunale elegge al suo interno il Segretario cittadino.

Le norme attuative per la costituzione e il funzionamento delle sezioni e dei coordinamenti comunali sono previste da apposito regolamento.

 

Nei centri con popolazione inferiore ai 15 mila abitanti  può essere costituito un solo Nucleo.

Il Nucleo ha gli stessi compiti politici e segue le stesse procedure costitutive e operative della Sezione ed è rappresentato nel Coordinamento Distrettuale.

Chircàde in psdaz.net