1. Skip to Menu
  2. Skip to Content
  3. Skip to Footer

Tenoriades 2014, le olimpiadi del canto a tenore ad Alà dei Sardi

Condividi

Si rinnova anche quest’anno il tradizionale appuntamento delle Tenoriades, le olimpiadi del canto a tenore che dal 2010 si svolgono ogni estate ad Alà dei Sardi.

L’evento, ideato da Roberto Mette, si terrà infatti il prossimo 28 giugno a partire dalle ore 21 in Piazza del Popolo, dopo un anno di pausa obbligata per un grave lutto che nel 2013 ha colpito uno degli organizzatori.

La quarta edizione 2014 del premio musicale vedrà come partecipanti i seguenti sodalizi: Tenore Padresu (PADRU), Tenore Durgalesu (DORGALI), Tenore Santu Lussugliu (OLIENA), Tenore Su Riscattu (LODE’), Su Cuncordu Sorgonesu (SORGONO), Tenore Ammentos (SINDIA), Tenore Garteddesu (GALTELLI’), Cuncordu Gennargentu (FONNI), questi ultimi già vincitori dell’edizione del 2011.

La pro loco di Alà è riuscita dunque anche quest’anno ad organizzare l’olimpiade della musica tradizionale sarda per eccellenza.

Olimpiade in senso scherzoso e leggero, visto che la competizione è solo il pretesto per spingere i tenore a scrivere nuove canzoni invece di attingere passivamente dall’enorme tradizione poetica sarda, e per avvicinare i giovani al canto a tenore, dato che ogni gruppo verrà presentato sul palco da un giovane alaese che ne riassumerà, in sardo, le origini e la carriera.

Il premio verrà attribuito al tenore che 3 a detta di una giuria di estimatori locali 3 avrà espresso il più bel canto della serata, secondo i criteri personali e soggettivi di ogni giurato.

Verrà premiata anche la poesia più bella tra quelle che sono state spedite dai tenores e verrà riconosciuta una targa di ricordo della partecipazione a tutti i gruppi presenti.

La novità di quest’anno è che la manifestazione si lega per la prima volta alla festa di San Giovanni Battista, e rientra dunque nel novero degli eventi che i “fedales” del 1974 hanno predisposto appunto per la festa in questione. Oltre alla Proloco e ai coetanei quarantenni, partecipa attivamente anche il Comune di Alà dei Sardi, che come in tutte le edizioni, non ha fatto mancare neanche quest’anno il suo rilevante contributo finanziario. Nelle precedenti edizioni i vincitori furono il Tenore Untana Vona di Orgosolo (2010), il Cuncordu Gennargentu di Fonni (2011) e il Tenore Santa Ruche di Oniferi (2012).

Per sapere chi si aggiungerà a questi tre gruppi a tenore nell’albo d’oro delle Tenoriades non resta che andare il 28 di giugno nel ridente paese del Montacuto per passare una bella serata all’insegna della musica e della trazione sarda.

Condividi

Chirca in psdaz.net