1. Skip to Menu
  2. Skip to Content
  3. Skip to Footer

Consiglio Nazionale Psd'az - Convocazione del 16 marzo 2013

Condividi

SABATO 16 MARZO 2013 ORE 16,00 in Località Tramatza “Hotel Carlo Felice km. 103” E’ CONVOCATO IL CONSIGLIO NAZIONALE del Partidu Sardu – Partito Sardo d’Azione con il seguente ordine del giorno:

1) CRISI REGIONALE;

2) LEGGE ELETTORALE;

3) VARIE ED EVENTUALI.

 

Fortza Paris,

Il Presidente Giacomo Sanna

 

 

 

Professore di lettere a Cagliari e Sindaco a Ollolai, nell’aprile del 1965 Michele Columbu fu protagonista della mitica Marcia solitaria di 500 chilometri da Cagliari a Ollolai e quindi a Sassari, per protestare in modo non violento contro la Regione Sardegna per il lavoro e lo sviluppo delle zone interne e montane dell’Isola. Lui, che amava definirsi “un pastore per pura combinazione laureato”, così raccontava la sua doppia “professione” e la “scintilla” che determinò la sua storica avventura: 

“È stato un anno, un pessimo anno, quel 1964- ’65: a fare il professore a Cagliari e il sindaco ad Ollolai! Perché nel frattempo, nel 1964, mi candidai ad Ollolai, in una situazione scannata, con i democristiani fortissimi (ormai erano passati i tempi in cui erano tutti sardisti!). Però la spuntai; e divenni sindaco, in una lista civica.

L’idea mi venne appunto facendo il sindaco. Io insegnando a Cagliari, andavo a Ollolai alla fine della settimana. Col pullman della Pani fino a Nuoro, poi da Nuoro ad Ollolai con la solita corriera, ogni sabato. Domenica facevo consiglio: mentre, ora, dappertutto, la domenica si riposa, allora anche gli altri consiglieri comunali gradivano la domenica, perché durante tutti gli altri giorni lavoravano.

Non c’erano assegni né gettoni di presenza: era diverso! Comunque, cosa accadde? Che io mi sentivo chiamare da tutte le parti «amministratore!». Non potevo riparare un selciato, in dissesto e pericoloso, perché non c’era un centesimo nel comune”.

Condividi

Chirca in psdaz.net