1. Skip to Menu
  2. Skip to Content
  3. Skip to Footer

Regolamento per la costituzione di sezioni e nuclei

 

Regolamento per la costituzione di sezioni e nuclei

La Sezione è l'unità di base dell'organizzazione. Essa è costituita da almeno 10 iscritti nel centri con popolazione inferiore ai 15 mila abitanti e da almeno 30 iscritti nei centri con popolazione superiore ai 15 mila.

Ogni Sezione eleggerà, su base proporzionale con liste bloccate nell’ordine di presentazione, un Consiglio Direttivo con un numero di componenti così determinato :

·       N. 3 fino a dieci iscritti;

·       N. 5 da 11 a 20 iscritti;

·       N. 7 da 21 a 30 iscritti;

·       N. 2 ulteriori unità per ogni altra decina fino ad un massimo di 13 componenti.

Con maggioranza assoluta per i primi due tentativi e a maggioranza semplice dal terzo, il Direttivo eleggerà al proprio interno il Segretario di Sezione. Questi nominerà un vice-segretario e un tesoriere. Potrà inoltre assegnare deleghe operative settoriali.

La Sezione si riunirà in assemblea generale almeno due volte l’anno. In caso di inottemperanza il Coordinamento Distrettuale, previa diffida scritta, può stabilire il commissariamento della struttura.

La Federazione Distrettuale ha il compito di promuovere la nascita di Sezioni o Nuclei organizzati del Partito in tutti i comuni del territorio di pertinenza.

Per ottenere ciò la Segreteria Federale agisce in forma attiva con la nomina di un commissario ad acta, scelto tra Sardisti di comprovata esperienza, che esplori la possibilità di far nascere una Sezione nel Comune assegnato.

Il Commissario riceverà una delega scritta che conterrà il mandato ad agire per conto del Partito nelle forme che riterrà più opportune per il raggiungimento dello scopo prefissato.

A titolo esemplificativo potrà convocare incontri con i cittadini o organizzare dibattiti pubblici anche con la partecipazione di personalità non iscritte al Partito; potrà adibire all’attività di Partito locali provvisoriamente locati; potrà utilizzare affissioni pubbliche o altre forme di pubblicità che agevolino la ricerca di nuovi tesserati.

Entro il termine perentorio di 60 giorni dalla nomina, il Commissario, dopo aver consegnato le tessere provvisorie, dovrà convocare l’assemblea costituente della nuova struttura che procederà alla elezione di un Direttivo provvisorio di tre persone nel caso sia costituibile una Sezione, oppure nominerà un responsabile quando si tratti di un Nucleo.

Dalla data  dell’assemblea costituente decorrono per i nuovi iscritti i termini per il raggiungimento dei requisiti necessari per poter ricoprire cariche interne al Partito, così come previsto dall’Art. 7 dello Statuto. Trascorso questo termine si procederà, previo accordo con la Segreteria Federale, alla convocazione della prima Assemblea ordinaria che procederà alla elezione del Direttivo definitivo.

Comitati spontanei di almeno tre cittadini, anche non iscritti, possono chiedere di costituire Nuclei o Sezioni del Partito. L’istanza scritta va indirizzata alla Segreteria Federale che la trasmette per un parere vincolante al Coordinamento Distrettuale.

In caso di accoglimento, lo stesso Coordinamento nomina tra i Sardisti della Federazione un Tutor da affiancare ai promotori dell’iniziativa.

Per la costituzione della nuova Sezione, il comitato spontaneo segue la stessa procedura del Commissario ad acta, salvo, per ogni attività, la preventiva autorizzazione del Tutor.

In caso di diniego il comitato spontaneo ha diritto di fare ricorso alla Direzione nazionale che, sentite le parti, decide.

Nei centri con popolazione superiore ai 15 mila abitanti possono essere costituite più sezioni che creano tra loro un coordinamento cittadino composto da una quota paritetica del 40% nominata da ciascuna Sezione e dalla restante parte eletta in ragione proporzionale da una assemblea generale di tutti gli iscritti del Comune secondo la seguente tabella :

NUMERO SEZIONI QUOTA PARITETICA QUOTA PROPORZIONALE TOTALE
2 4 6 10
3 6 9 15
4 8 12 20
5 10 15 25
6 12 18 30
7 14 21 35

 

Il Coordinamento Comunale elegge al suo interno, con maggioranza assoluta per i primi due tentativi e a maggioranza semplice dal terzo, il Segretario cittadino.

Chirca in psdaz.net