1. Skip to Menu
  2. Skip to Content
  3. Skip to Footer

Sarritzu (Psd’az): “Bilancio positivo per attività Sportello lingua sarda a Quartu S.E.”

Condividi

Traduzione dall'italiano al campidanese di testi che spaziano dal materiale pubblicitario alle pagine web, ricerche storico-linguistiche, e soprattutto il mantenimento dell'operatività del numero verde:

lo sportello lingua sarda del Comune di Quartu Sant'Elena tira le somme della sua attività, iniziata nell'aprile del 2013 e conclusa nel dicembre dello stesso anno, per essere poi ripresa a marzo 2014.

Lo sportello opera all’interno dell'Assessorato comunale alla valorizzazione della lingua sarda ed è finanziato dalla Legge Statale 482 /1999 per la tutela delle minoranze linguistiche, integrata dalla Legge Regionale 16/2012.

Ha carattere sovracomunale, con la Provincia di Cagliari come ente capofila e i Comuni di Quartu e Maracalagonis in qualità di enti associati.

Due gli operatori impegnati, che si sono cimentati, tra l'altro, nella traduzione delle oltre novanta composizioni poetiche presentate nell'ambito del premio letterario “Su Mutetu”, nell'adattamento in sardo di testi, documenti e materiali pubblicitari legati alle tradizioni locali, nonché ricerche storiche.

Buona anche l'accoglienza ottenuta da “su nùmeru birdi” 800 70 88 88, esclusivamente dedicato ad attività di consulenza e interpretariato in lingua sarda.

Circa 400 gli utenti che si sono finora rivolti allo sportello: un numero tanto più significativo se si considera che lo sportello è aperto solamente tre giorni a settimana. «L'attività di valorizzazione della lingua e della cultura sarda rientrano tra gli obiettivi prefissati nell'ambito del progetto di istituzione dello sportello , ovvero avvicinare i giovani alla lingua e alla cultura sarda, far crescere l'attenzione e il coinvolgimento dei cittadini sulle problematiche linguistiche e facilitare il confronto con altre realtà nazionali e internazionali impegnate nella valorizzazione e tutela delle lingue minoritarie» spiega l'assessore comunale alla Cultura e alla Lingua sarda, Guido Sarritzu. «Lo sportello attivato a Quartu sta dando buoni risultati, e l'auspicio è di proseguirne l'attività anche in futuro».

Condividi

Chirca in psdaz.net