1. Skip to Menu
  2. Skip to Content
  3. Skip to Footer

Vittoria simbolica dell’identità ad Olbia: passa all’unanimità la mozione sardista per il ripristino dei toponimi delle spiagge

Condividi

La mozione presentata dal sardista Stefano Fancello per il ripristino dei toponimi delle spiagge del Comune di Olbia è stata votata all’unanimità nello scorso Consiglio comunale del capoluogo gallurese tenutosi il 20 settembre.

“La sostituzione dei nomi originari con altri inventati - si legge nel testo della mozione sardista - è uno dei tanti segnali che indicano la progressiva scomparsa della lingua e della cultura locale fra tutte le varianti linguistiche presenti in Sardegna”.

In base alla mozione Fancello, per fare qualche esempio, Mogadiscio diventerà "Sa Foghe", Spiaggia Ira ritornerà "Rena Manna" e Portisco sarà denominata come un tempo "Liscia di Lepparu". Da rimarcare che tutti gli interventi hanno manifestato apprezzamento per l'iniziativa dal grande significato identitario proposta dal sardista Stefano Fancello. Ora occorrerà soltanto trovare i fondi per rendere operativa la delibera del Consiglio.

Condividi

Chirca in psdaz.net