1. Skip to Menu
  2. Skip to Content
  3. Skip to Footer

MA CHI FA I TITOLI DEI GIORNALI?

Condividi

L'irrisolto dilemma dell'informazione si ripropone ancora oggi anche in Sardegna: mass-media come servizio o come strumento?

Nell'ultima settimana ho rilasciato in due diverse occasioni identiche dichiarazioni, correttamente virgolettate dagli intervistatori nel corpo dell'articolo, ma lo stesso giornale ha utilizzato due titoli diametralmente opposti: la prima volta per escludere il dialogo con un partito ed aprire ad un altro, oggi per aprire a chi avrei chiuso la porta in precedenza.

Questo metodo non aiuta la credibilità del sistema nel suo complesso, avvelena il clima e rende sempre più indigesta ai cittadini sia la politica che l'informazione. Insomma, non aiuta nessuno. Noi crediamo nell'informazione come servizio, crediamo in chi ricerca e da la notizia per contribuire alla formazione dell'opinione pubblica in maniera consapevole e critica. Chi usa l'informazione come strumento, invece, cerca di propiziare la notizia, di orientare i lettori ed in ultima analisi di creare una realtà parallela, che - almeno per quanto ci riguarda - resta e resterà comunque nel novero dei "desiderata" di chi fa i titoli.

La posizione dei sardisti è chiara: si parte dall'alleanza politica e culturale con la Lega di Matteo Salvini (per noi una stretta di mano vale ancora più di mille contratti) per costruire un grande progetto di governo della Sardegna, alternativo nei contenuti e nel metodo alle scelte disastrose della Giunta Pigliaru e del centrosinistra su sanità, enti locali, entrate, trasporti, .... Attorno al programma lavoreremo per aggregare una coalizione che parta dall'alleanza che si è presentata unita alle ultime elezioni politiche e guardi con attenzione alle esperienze autonomistiche, federaliste e civiche alternative al PD ed ai suoi sodali. Il candidato ad interpretare programma e coalizione sarà l'esito di questo percorso e non il suo inizio. Titolo e catenaccio li lascio a ciascun amico che legge...

*** *** ***

Christian Solinas – Segretario Nazionale PSd’Az

Condividi

Chirca in psdaz.net