1. Skip to Menu
  2. Skip to Content
  3. Skip to Footer

Christian Solinas è il nuovo Segretario nazionale del Partito Sardo d’Azione

Condividi

Christian Solinas è il nuovo Segretario nazionale del Partito Sardo d’Azione. Lo ha eletto con un’ampia maggioranza il Consiglio Nazionale nella sua prima seduta, tenutasi ad Oristano il 14 novembre.

Con questa elezione trova compimento il percorso di rinnovamento del Partito avviato col XXXIII Congresso. La candidatura del Segretario, che poteva contare in partenza su una maggioranza di 49 consiglieri, ha raccolto nell'urna un consenso maggiore ottenendo ben 53 voti e riducendo la minoranza interna, che aveva scelto di non ritirare la scheda, a 33 consiglieri.

“Vorrei restituire ai sardi – ha dichiarato Solinas a margine della propria elezione – la percezione di un PSd’Az inteso come luogo di sintesi di tutte le sensibilità, competenze e professionalità che vogliano anteporre gli interessi vitali dell’Isola ed il suo progresso materiale e spirituale a qualsiasi altra appartenenza”.

Christian Solinas ha quindi proseguito affermando che “Per costruire l’indipendenza occorre smantellare il sistema della dipendenza, imposto alla Sardegna, e dunque il prossimo triennio dovrà essere un tempo di grande lavoro, di studio e di elaborazione per ridefinire il corpus programmatico storico del sardismo alla luce delle nuove criticità e della complessità contemporanea e per costruire una adeguata piattaforma politica ed un progetto di governo della Sardegna”.

Un percorso politico che il neosegretario dei Quattromori ha tracciato anche durante la presentazione del proprio programma, più volte interrotto dagli applausi dell’assemblea: “Nella storia moderna della Sardegna siamo stati sempre una forza di avanguardia e di progresso. Non c’è un solo passo decisivo, istituzionale, civile e sociale, che non abbia visto il concorso attivo ed operoso dei sardisti, non c’è una sola giusta battaglia per i diritti e la ragioni di questa nostra Isola, che non abbia visto i sardisti nelle fila di frontiera, al loro posto di impegno e di lotta. Questa Segreteria collocherà allo stesso modo, in un impegno di avanguardia e di lotta, l’azione immediata e futura dei sardisti”. Un presupposto definito indispensabile “per restituire dignità e speranza a tutti i sardi, offrendo opportunità di crescita e sviluppo personale e collettivo che consentano di realizzare una stagione di rinnovata giustizia sociale – ha concluso Solinas – e di cui il Partito Sardo d’Azione saprà farsi carico. Il grande lavoro che ci proponiamo non può avere un orizzonte sterile ma deve - pur nella consapevolezza delle difficoltà che si incontreranno - prefiggersi la sfida del governo dell'Isola come strumento per portare a compimento il Sardismo inteso come ideologia di liberazione nazionale e sociale”.

Nel seguito della seduta il Consiglio Nazionale ha inoltre eletto il dott. Giorgio Cherchi, stimato commercialista sassarese, alla carica di Segretario amministrativo nazionale ed il dott. Andrea Cocco, sardista di lunga militanza ed esperto di relazioni internazionali, alla carica di responsabile degli affari esteri.

Condividi

Chirca in psdaz.net