1. Skip to Menu
  2. Skip to Content
  3. Skip to Footer

Il risultato del referendum in Catalogna non è irrilevante

Condividi

Il risultato del referendum (consultivo e senza contradditorio) in Catalogna è a mio modo di vedere non irrilevante, però dal significato politico più orientato alla trattativa che al conseguimento dell'indipendenza.

Più significativo il risultato scozzese, sia perché ottenuto in una competizione vera, sia perché effettivamente orientato al conseguimento dell'indipendenza che anche lì, visto il risultato, volge parimenti al negoziato.

Che non è una retrocessione ma un adattarsi, con intelligenza, alla situazione data.

In tutti e due i casi la positività è data dalla emersione in forma visibile del vento nuovo che soffia in Europa. Ed in entrambe le situazioni vi è un minimo comune denominatore. Hanno il reddito pro-capite fra i più alti in Europa, una molla che ha un ruolo fondamentale nel far maturare una forte coscienza di autogoverno.

In Sardegna l'autogoverno è una "coscienza di nicchia", perché manca la sicurezza dell'essere liberi dal bisogno per coltivare e condividere idee più raffinate.

Il compito e l'impegno è pertanto più complicato qui da noi e deve essere rivolto, prima di tutto, a rimuovere le condizioni di povertà per potervi innestare, con successo pari ai catalani ed agli scozzesi, il tema indipendenza.

 

Se anteponiamo altro rafforziamo la dipendenza, con la soddisfazione, inutile, di conservare la nicchia.

Condividi

Chirca in psdaz.net